top of page
POLICRETA.jpg
_MG_3302.jpg

Chi è PoliCreta Ceramiche

Ciao! Sono Francesca e sono una creativa per natura.
Mi affascina da sempre il mondo dell'arte e negli anni ho sperimentato varie tecniche fino ad approdare nel magico mondo della ceramica, dove ho scoperto che creare con le mani è ciò che più mi appaga.

Ho scelto il nome PoliCreta per quello che faccio poiché unisce la passione per la creta e le sue molteplici tipologie "poli",  al nome della mia cara nonna, che si chiamava proprio così.

L'argilla è un materiale fantastico, è un anti-stress, è malleabile, duttile e permette di trasformare la terra in ceramica, prendendo forma in oggetti meravigliosi, raffinatamente imperfetti e proprio per questo unici ed irripetibili.

 

Questo materiale mi ha insegnato ad essere paziente, a rispettare i suoi tempi, i quali sono sempre troppo lunghi per una persona come me, frettolosa di vedere il risultato; E quando dopo 10 ore di cottura a 1000° il forno si apre ...bhè lì è come fosse Natale, la meraviglia spalanca gli occhi.

 

Nella mia testa "frullano" idee sempre nuove, riportate qua e là su foglietti spaiati che immancabilmente perdo e talvolta, ritrovo.

L'ispirazione è ovunque, in un colore, in uno stato d'animo o in una passeggiata tra gli abeti di un bosco, dove persino la forma di una foglia o il sole che si fa largo tra le fronde, riaccendono in me la "lampadina".

POLICRETA2.jpg
bottom of page